La DC Comics ha appena annunciato che, a partire dal mese di settembre, farà il suo gradito ritorno una delle serie più acclamate da pubblico e critica: stiamo parlando naturalmente di Batman: Black and White.
Batman: Black & White, in Italia tradotto col titolo Batman Bianco&Nero, è una miniserie di quattro numeri creata da Mark Chiarello e Scott Peterson e pubblicata nel 1996. L’opera presentava cinque storie di otto pagine ad albo, tutte rigorosamente in bianco e nero. La sceneggiatura dei racconti venne affidata ad artisti indipendenti del calibro di Joe Kubert, Archie Goodwin, Neil Gaiman, Denny O’Neil, Bruce Timm e tanti altri. Tutti gli autori che si sono susseguiti hanno puntato l’attenzione sugli aspetti inesplorati del Cavaliere Oscuro, esaminandone la mitologia, la leggenda e la psicologia. Nel 1997 la serie è stata premiata col prestigioso Eisner Award per la migliore antologia.
Ebbene, a distanza di anni, Batman: Black & White torna in una nuova miniserie di sei numeri realizzata da alcuni dei più grandi scrittori e disegnatori internazionali. Il primo numero, in vendita a partire dal 4 settembre al prezzo di $ 4.99, ospiterà le storie di Chip Kidd e Michael Cho, Neal Adams, Joe Quinones e Maris Wicks, John Arcudi e Sean Murphy, e Howard Mackie e Chris Samnee.
Qui sotto, la cover del #1 realizzata da Marc Silvestri.
Leave a Comment