ESSEX COUNTY di Jeff Lemire

Panini inaugura alla grande la sua nuova linea editoriale 9L con una graphic novel inedita in Italia: Essex County di Jeff Lemire, autore e disegnatore di questo piccolo capolavoro.

Dopo i lavori per Vertigo come l’inquietante graphic novel The Nobody o l’acclamata serie Sweeth Tooth, il canadese Lemire ha recentemente portato le sue grandi doti su titoli mainstream DC comics come Animal Man e Green Arrow. Ma é con il pluripremiato Essex County che la sua fortunata carriera prese il volo alcuni anni fa.

Essex County si compone di 3 libri:
I Racconti della Fattoria in cui ci viene presentato Lester, un orfano cresciuto nella fattoria dello zio con una grande passione per i fumetti di supereroi. 
Storie di Fantasmi che racconta, attraverso i confusi e dolorosi ricordi di uno dei due protagonisti, la storia di Vince e Lou, fratelli combattuti tra l’amore per Beth, il sogno di sfondare nell’NHL ed il richiamo della fattoria di famiglia.
L’Infermiera di Campagna cheseguendo le vicende di Anne Quenneville, una vedova che si prende cura degli anziani della contea, riunisce a meraviglia i fili della narrazione conducendo alla fine di questa affascinante storia.

Tre libri per tre storie, tre storie che in realtà raccontano un’unica intensa e viscerale epopea familiare di cui é proprio la contea di Essex il protagonista silenzioso. Un luogo apparentemente cristallizzato nel tempo ma di forte caratterizzazione in cui tra hockey, affetti e rimpianti si sviluppano ed intrecciano le vite di Lester, Jimmy, Anne, Vince e Lou. 

Lemire narra tutto con una semplicità toccante e una sensibilità fuori dal comune per mezzo di personaggi che risultano intensi e dolenti e, al tempo stesso, mai eccessivi. 


I dialoghi sono scarni ma le tavole ed i disegni irregolari, a volte grezzi, dell’autore sono potenti più delle parole e vi calamiteranno in un piccolo universo che si dipana nel corso di 500 pagine che si leggono tutte d’un fiato. Un’ opera molto ispirata che è sicuramente uno dei must read della recente produzione a fumetti d’oltreoceano.

Condividi