Il nuovo fumetto di Grant Morrison: un mash-up tra Conan e Gesù Cristo

Grant Morrison, celebrato autore tra le altre cose di All-Star Superman, New X-Men e Multiversity, è da poco diventato l’editor-in-chief dello storico magazine Heavy Metal, magazine per il quale sta scrivendo delle storie, l’ultima delle quali si intitolerà Savage Sword of Jesus Christ. Una storia che, come suggerisce già il titolo, vedrà Gesù Cristo calato in una vicenda in stile La Spada Selvaggia di Conan. Dopo aver rinarrato lo scorso anno le origini di Babbo Natale con un fumetto dal titolo Klaus, quest’anno Morrison si è spinto decisamente oltre.

L’idea di questa a dir poco inconsueta riscrittura del cristianesimo venne a Morrison nel 1990, anno in cui realizzò il controverso The New Adventures of Hitler imbattendosi in alcuni scritti nazisti che reimmaginavano Cristo in versione ariana. Da qui l’idea alla base del suo nuovo fumetto di trasformare Gesù in un messia nordico e brutale. 

Queste le parole di Morrison a Vulture:
“Viviamo in un momento storico in cui anche la narrativa più pacifista e positiva può esssre convertita in un catalizzatore per caos e violenza. A maggior ragione adesso che viviamo in un mondo in cui le bugie possono essere trascurate ed in cui la cultura della celebrità è più potente della verità. Le persone modificano le storie trasformandole in altre storie, a volte nel loro esatto opposto. É quello che i nazisti cercarono di fare con i Vangeli.” 


Il primo capitolo di Savage Sword of Jesus Christ verrà pubblicato sul numero #284 di Heavy Metal la cui release è prevista per il 28 dicembre 2016, casualmente durante le festività natalizie.

Condividi