Prima di essere famosi… erano in X-Files!

Il 26 gennaio 2016 torna a distanza di 14 anni un cult assoluto del piccolo schermo The X-Files. Per l’occasione Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) saranno protagonisti di 6 episodi-evento che andranno ad arricchire l’epopea creata dal geniale Chris Carter nel lontano 1993. I sei episodi saranno divisi in quattro stand alone (autoconclusivi) e due mithology (legati alla trama orizzontale).

The X-Files è, a pieno titolo, una pietra miliare della storia della TV, ha demolito i vecchi canoni della scrittura televisiva e ne ha creati di nuovi; pensate solo ad un piccolissimo particolare: da The X-Files in poi non si parla più di telefilm ma di serie tv. E’ stata la prima serie televisiva ad avere successo globale, complice la caduta del muro di Berlino, gli omini grigi di Chris Carter hanno oltrepassato la cortina di ferro e sono stati amati dall’intero globo terracqueo. Ha partorito personaggi iconici che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo, e non mi riferisco solo ai due protagonisti, vi dice niente L’uomo che fuma (The Cancer Man)?

Chi come me negli anni ’90 era solo un fringuello, sognava di settimana in settimana di essere un agente dell’FBI o un cospiratore del governo ombra, e magari si domandava: ma all’FBI si occupano solo di casi strani? Come correttamente si chiedono i Simpsons nell’episodio celebrativo Springfield Files (8×10).

Ma X-Files è unico anche per un altro aspetto: ha lanciato una miriade di giovani (e meno giovani) attori nello star system hollywoodiano. Dopo una breve ricerca archivistica abbinata alla mia memoria eidetica (Bazinga!) vi propongo di seguito tutte le celebrità che hanno avuto a che fare con gli strambi casi etichettati con la lettera X.

Nella prima stagione ci imbattiamo in Seth Green (1×02, Deep Throat) che dopo aver avuto a che fare con i vampiri di Buffy e di diventare il figlio del dottor Male in Austin Powers, incontrerà sulla sua strada Seth McFarlane ed insieme danno vita a Family Guy, meglio nota in Italia come I Griffin!

Nell’ottavo episodio ecco Jeff Kober (1×08, Ice), noto caratterista reso celebre da Sons of Anarchy e comparso anche in 4 episodi di The Walking Dead.

In questa stagione facciamo anche la conoscenza del padre dell’agente Scully, interpretato da Don S. Davis (1×13, Beyond the sea), che magari non vi dice niente ma se avete visto Stargate Sg1 sapete bene che sto parlando del Generale Hammond; l’attore tornerà anche nella seconda stagione (2×08, One breath).

Nella Seconda stagione ad intrattenerci è nientepopodimenoché Terry O’Quinn, il futuro John Locke di Lost detiene anche un piccolo record nell’universo di X-Files: compare ben tre volte con tre ruoli differenti! Lo troviamo infatti nell’episodio 2×12 Aubrey, nel ruolo del tenente Brian Tillman; in X-Files the Movie, collocato cronologicamente tra la stagione 5 e 6 dove è l’esperto di ordigni esplosivi Darius Michaud; ed infine nella stagione finale nei panni di un diabolico Super Soldato (9×06,Trust No 1).

La terza stagione è ricca di attori in erba. Nel terzo episodio (3×03, D.P.O.) abbiamo addirittura una doppietta: Giovanni Ribisi, il villain in giacca e cravatta di Avatar e (udite, udite) Jack Black!

Nel 3×08 Oubliette, la ragazzina rapita dallo psicopatico di turno è una giovanissima Jewel Staite, apprezzata in futuro nel ruolo della Dr. Keller in Stargate Atlantis. Rispettabile carriera quella della Staite, ma di ben altre proporzioni sarà il successo di Lucy Liu che appare fanciulla nell’episodio 3×19, Hell money.

 

Un giovanissimo Ryan Reynolds, volto noto agli appassioanti di cinefumetti per essere stato Hal Jordan/Lanterna Verde e, soprattutto, Wade Wilson/Deadpool (oltre che per aver recitato in Blade Trinity) faceva la sua comparsa nell’episodio 3×13 Syzygy.

 

Nel 3×21 Avatar, incontriamo un’altra eroina della galassia Stargate ovvero il Maggiore Samantha Carter, all’anagrafe Amanda Tapping.

Nella quarta stagione tra i protagonisti dell’episodio 4×04 Unruhe ecco il caratterista Pruitt Taylor Vince reso celebre dal film Constantine e da un breve ruolo in The Walking Dead. Deve esserci qualche legame tra X-Files e Stargate dato che anche Peter McGillion, famoso per il ruolo del Dr Beckett in Atlantis, compare nell’episodio 4×20, Small Potatoes.

Nella quinta stagione, e precisamente nell’episodio 5×12 Bad blood (il preferito, a detta sua, di Gillian Anderson), fa la sua comparsa, con una dentatura mica male, Luke Wilson visto in pellicole come Scream 2 e Around the World in 80 Days, ma noto ai più per essere il fratello del biondo che non impegna Owen Wilson.

Nell’episodio 5×15 Travelers, troviamo Garret Dillahunt celebre in seguito per le serie tv Deadwood e Terminator:The Sarah Connor Chronicles. Lili Taylor, volto noto della serie cult Six feet under appare invece nell’episodio 5×16, Mind’s eye. Altro protagonista di Lost che fa una capatina tra i casi con la X è Sam Anderson, precisamente nel 5×18 The pine bluff variant. Sull’isola era il dentista Bernard Nadler.

Nella sesta stagione vediamo apparire davanti ai nostri occhi (rullo di tamburi) Bryan Cranston! Il futuro Walter White di Breaking Bad è il protagonista dell’episodio 6×02, Drive. Un ruolo, questo in The X-Files, che fu determinante: dopo aver mostrato una videocassetta di Drive, Vince Gilligan (showrunner di Breaking Bad che aveva lavorato con Chris Carter ad X-Files) riuscì a convincere i vertici di AMC a scritturare Cranston e dargli il ruolo di Walt.

Nella settima stagione abbiamo a che fare con l’enfant prodige Shia LaBeouf, piccolo protagonista del 7×06,The Goldberg Variation.

Mentre nel 7×13 First person shooter, ci rifacciamo gli occhi con Krista Allen, vista in The Final Destination 3D, ma vista meglio (specie il dècolletè) in Bugiardo, Bugiardo (Liar, Liar) al fianco di Jim Carrey.

Nell’ottava stagione, un Danny Trejo ancora sprovvisto di Machete è presente nell’episodio 8×06 Redrum.

 

Il futuro Goblin jr James Franco è invece uno dei protagonisti del 8×08 Surekill. L’Umpa Lumpa più amato da Tim Burton, Deep Roy è il raccapricciante perno su cui ruota l’episodio 8×10 Badlaa. Anche il simpatico Dr. Bob Kelso di Scrubs, al secolo Ken Jerkins, è finito al centro di un caso X, esattamente nel 8×12 Medusa.

Infine nella nona e, fino a poco tempo fa, ultima stagione fa la sua allucinata apparizione Michael Emerson (9×18, Sunshine days) che avrà fama in saecula saeculorum per aver interpretato Ben Linus in Lost.

Non solo giovani promettenti ma anche numerose star cedettero al fascino di The X-Files, apparendo come guest star nello show: Vincent Schiavelli, 2×20 Humbug; Peter Boyle, 3×04 Clyde Bruckman’s finale repose; Kurtwood Smith, 3×14 Grotesque; Tom Noonan, 4×10 Paper hearts; Bruce Campbell, 6×07 Terms of endearment; Tea Leoni (all’epoca moglie di Duchovny ndr), 7×19 Hollywood A.D.; Minnie Driver, 7×19 Hollywood A.D.; Lucy Lawless , 9×01/9×02 Nothing Important Happened Today I/II; Burt Reynolds, 9×13 Improbable.

Chissà se tra 15 anni qualche giovane attore presente nei sei nuovi attesissimi episodi di The X-Files, sarà una stella di prima grandezza? Visti i precedenti io ci voglio credere, anzi I WANT TO BELIEVE!

Condividi