Pillole d'Indipendenza: Nuvole Sotterranee – Il fumetto underground italiano degli anni Settanta

La storia del fumetto italiano è ricca e si conosce molto delle realtà fumettistiche principali, dagli esordi ad oggi. Poco si conosce invece del fumetto underground, del fumetto sotterraneo che ha dato il via in Italia alla stagione della satira eroica e delle produzioni contro-culturali. Per approfondire l’argomento e gli artisti di quei gloriosi anni oggi vi presentiamo Nuvole Sotterranee, un volume della Muscles Edizioni Underground.

Partiamo subito col dire che il sottotitolo del volume presenta già il fulcro attorno al quale ruota tutta la trattazione dei curatori Michele Mordente e Gianmaria Rizzardi: “Il fumetto underground italiano degli anni Settanta”. All’interno del volume (dove figura anche un’introduzione di Matteo Guarnaccia, storico pater di «Insekten Sekte» e di altre riviste underground), trovano spazio approfondimenti su Maurizio Turchet, Matteo Guarnaccia, Lorenzo Mattotti, Luciano Pradella, Mario Camerini, Filippo Scòzzari, Marco D’Alessandro, Stefano Tamburini e Andrea Pazienza. Tutti indissolubilmente legati dall’amore per il proprio modo di comunicare tramite il fumetto, tutti irriducibili pionieri del fumetto “d’autore”, ma con una punta di inconsapevolezza. Erano gli anni del movimento del ’77 (o, ancora più indietro, troviamo la fine delle istanze sessantottine) e questi artisti, in fondo, facevano quello che a loro piaceva maggiormente: disegnare e narrare il mondo nel quale vivevano.

Il lavoro di collage svolto sul volume offre uno spaccato fondamentale dell’idea di fumetto e dell’ambiente nel quale questi artisti si muovevano negli anni ’70. Il fumetto di Nuvole sotterranee è un fumetto che non cerca la pulizia del tratto, non cerca di piacere al lettore, non si preoccupa di mandare un messaggio scialbo e univoco: i fumetti di Scòzzari o Mattotti cercano la tridimensionalità del media, balzano fuori dal contesto fumettistico e si fanno componente necessaria di quegli anni, una sorta di contro-cultura per immagini, priva dell’edulcorata sdolcinatezza che anche il fumetto più crudo serbava al suo interno. Il tratto sporco è una scelta, una raison d’être del fumetto underground, di una scena che si autoalimentava grazie al costante ricambio di idee, di collaborazioni, di ambienti comuni nel quale convivevano realtà di ogni genere. Basti pensare alla famosa Traumfabrik, casa occupata bolognese nella quale convivevano la band dei Gaznevada, il cinema di Grabinsky (gruppo sperimentale che aveva assorbito la lezione No Wave newyorkese) e il fumetto di Scòzzari, Pazienza e Tamburini, membri di quello che diventerà il punto di svolta del fumetto underground italiano ovvero «Cannibale».

Resta da spendere qualche parola sul progetto che sta dietro alla realizzazione di questo volume che è in realtà una vera scintilla per quello che potrebbe accadere per la storia del fumetto italiano. La Muscles è infatti prima di tutto un’associazione e il volume Nuvole sotterranee potete riceverlo comodamente a casa. A tal proposito vi segnalo la campagna associativa qui. E il comunicato dell’associazione:

“Parte la campagna associativa MUSCLES 2015, con cui potete sostenere le nostre iniziative e garantirvi le splendide pubblicazioni edite da MUSCLES Edizioni Underground in questo 2015.

Associatevi e sostenete MUSCLES!

Socio Aficionado – quota associativa: euro 25,00.
• Tessera MUSCLES 2015, disegnata da Giuseppe Palumbo

• NUVOLE SOTTERRANEE, 96 pagine con brossura a filo refe. La prima antologia di fumetti underground italiani degli anni Settanta. Contiene opere mai ristampate prima di Mario Camerini, Max Capa, Marco D’Alessandro, Matteo Guarnaccia, Lorenzo Mattotti, Andrea Pazienza, Luciano Pradella, Filippo Scozzari, Stefano Tamburini e Mizio Turchet.
• Sconto sull’acquisto di Stefano Tamburini/TAMBURO SOTTERRANEO, a soli 10 euro, anziche 15,00

Socio Supporter – quota associativa: 50,00 euro.
• Tessera MUSCLES 2015

• NUVOLE SOTTERRANEE (MUSCLES Edizioni Underground)
• Sconto su Stefano Tamburini/TAMBURO SOTTERRANEO
• RANKXEROX LA GENESI (uscita prevista: settembre 2015), 64 pagine spillate. L’edizione definitiva delle avventure underground del coatto sintetico pubblicate su Cannibale, accompagnate da un ricco apparato redazionale, testimonianze e disegni inediti.
• RANXEROX THE PUNK, stampa digitale a tiratura limitata in 20 copie autografate da Sergio Ponchione, autore della copertina dell’albo RanXerox la Genesi.

Per richiedere i dati necessari al pagamento e, contestualmente, lasciare i propri dati personali (NomeCognomeIndirizzoEmail) scrivete a:
Associazione Culturale Muscles undermuscles@gmail.com

Per quanto riguarda questo progetto è tutto. Vi invito poi a sostenere l’associazione sia per il progetto precedente (Tamburo Sotterraneo, su Stefano Tamburini e realizzato grazie a un crowdfunding) e il prossimo (imminente) volume che raccoglie le pubblicità realizzate per «Cannibale» da Andrea Pazienza, Stefano Tamburini e il resto degli autori della rivista, dal titolo Cannibale Commercials, con uscita prevista a Natale. Per gli amanti di un fumetto più aggressivo e allucinatorio, segnalo anche l’edizione integrale del RanXerox di Tamburini/Liberatore per le Edizioni Comicon, curato sempre da Michele Mordente. Ci rileggiamo alla prossima.

La vipera sul Tubo: Canale YouTubePagina Facebook

Condividi