Jon Snow: Vivo Morto o X

L’articolo che segue contiene spoiler sul finale della quinta sagione di Game of Thrones.

Partiamo dalla fine ovvero da Jon Snow sul selciato innevato del Castello Nero pugnalato a morte (o forse no) dai suoi confratelli, scena che, la coralità dell’evento, ha ricordato quella della donna presa dal panico sull’Aereo Più Pazzo del Mondo schiaffeggiata a turno da medici, suore, monaci tibetani ecc.

Le reazioni a queste immagini della maggior parte dei fan sui social sono andate dallo sconforto all’isteria, fiumi di lacrime allagavano le home di facebook del globo terracqueo, ma non si sono fatte aspettare le rassicurazioni degli “esperti” che rincuoravano i poveri fan in preda allo sconforto, ma che allo stesso tempo esordivano con frasi criptiche del tipo “cazzo piangi? Mica è morto, non sai niente DI Jon Snow”.

Devo dire che da quel momento, come ogni finale di stagione, dopo varie consultazioni con i miei amici “esperti” in cui vagliamo tutte le ipotesi per poi mandarle a Martin per la mancata pubblicazione dei libri mancanti, uso una strategia che chiamo “del dimenticare”, questa strategia consiste nell’estraniarsi da forum, discussioni sui social, telefonate con sedicenti cultori della materia di vario genere in modo da mantenere un giudizio lucido sui fatti. Bene, non ci riesco mai: le teorie sono arrivate a mischiare saghe e serie TV diverse e mi sento confuso più di prima, fino ad arrivare a poche ore fa, quando HBO ha lanciato il primo poster della sesta stagione del Trono di Spade con un bel primo piano di Kit Harington.

Un bel modo di schiarirci le idee dopo che in varie interviste gli autori Dan Weiss e David Benioff hanno più volte dichiarato che “Un morto è un morto. Punto e basta!” bene cari Dan e David sapete che vi dico da “esperto” non confuso?

“Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti”

Neanche i più saggi conoscono tutti gli esiti a questo punto mi aspetto e pretendo un poster con: Lady Stark, Sandor Clegane e Stannis Baratheon!

Oggi ho ricevuto messaggi e telefonate per delucidazioni sul “Poster Spoiler” della HBO, manco fossi il direttore del Network ma, cari amici del bastardo del nord, non è cambiato proprio nulla: mancano 5 mesi all’inverno di Westeros ed HBO ci vuole ricordare che la strategia del dimenticare non funziona, che rivedremo Jon Snow (e lo sapevamo già tutti quanti) ed assieme a lui ritroveremo personaggi vecchi e nuovi e, magari, anche uno che che avevamo lasciato la prima stagione inginocchiato in piazza di fronte al tempio di Baelor, insomma tanto rumore per nulla…

Condividi