“Preacher” di Garth Ennis e Steve Dillon

Autori: Garth Ennis (testi), Stive Dillon(disegni)
Casa Editrice: Planeta de Agostini – Rw Lion
Provenienza: USA (Vertigo) 

Dalla penna di Garth Ennis e dalle matite di Steve Dillon nasce una delle serie a fumetti universalmente riconosciute come tra le più emozionanti e intense mai scritte. In un momento storico (siamo nel 1995) nel quale il mercato fumettistico mondiale si concentrava più sulla qualità grafica rispetto ai contenuti e nel quale le principali case editrici davano la precedenza al disegno rispetto alla storia, Preacher ha rappresentato un punto di rottura con lo stile supereroistico tanto in voga in quegli anni (Image su tutte). L’opera, edita dall’etichetta Vertigo (facente capo alla DC Comics), è stata in grado, non solo di conquistare una consistente fetta di pubblico internazionale, ma anche di rappresentare, negli anni a venire, un termine di confronto per tutta la successiva produzione del c.d. “fumetto adulto”.
Senza voler sminuire la qualità della successiva produzione di Garth Ennis, va detto che quest’ultimo – almeno a parere dello scrivente – raramente (se non mai) ha nuovamente raggiunto livelli narrativi come quelli di Preacher; e questo, sia per quanto riguarda il ritmo della storia, che le tematiche trattate, l’originalità e la caratterizzazione dei personaggi.


Proprio i personaggi sono il punto di forza dell’opera. Il lettore, infatti, impara a conoscere ognuno di loro approfonditamente, attraverso i numerosi cenni che l’autore ci mostra del loro passato. Così facendo, Ennis intrappola il lettore nelle emozioni dei protagonisti, prim’ancora che nelle trame della storia.
Trame che di certo non mancano in Preacher, dove la storia principale sembra un filo rosso che attraversa luoghi, storie e personaggi e che spesso pare smarrirsi tra le mille pieghe degli avvenimenti, salvo poi tornare ciclicamente, per riportare il lettore al tema portante.    

Preacher narra le vicende del reverendo Jesse Custer, un uomo di chiesa, carismatico e dal passato piuttosto movimentato. Custer vive ad Annville, una piccola cittadina del Texas, dove si occupa – naturalmente a suo modo – della salvezza delle anime del luogo. Durante la celebrazione della messa, Custer viene posseduto da una creatura soprannaturale di nome “Genesis”. L’esplosione provoca la morte dell’intera congregazione di fedeli e rade al suolo la chiesa del reverendo.

Genesis è una creatura molto potente, frutto dell’amore proibito fra un angelo ed una diavolessa. Lo spirito si libera dalla prigione in cui era costretto in Paradiso e si fonde con il nostro Jesse Custer, donandogli il potere del “verbo di Dio“, ossia la capacità di ottenere l’obbedienza immediata da chiunque ascolti alle sue parole.
Il tema principale della saga ruota attorno al viaggio intrapreso dal reverendo Custer alla ricerca di Dio. Una ricerca non certo spirituale, in quanto il Signore, sentitosi preso dal panico a causa della fuga di Genesis, ha abbandonato l’intera umanità per andarsi a nascondere in un luogo sconosciuto. Proprio per questo, il “PredicatoreCuster è intenzionato a trovare il recalcitrante Signore, deciso a fargliela pagare per tutto il male del creato, e a fargli assumere le Sue responsabilità. A lui si uniscono la sua ex ragazza Tulip O’Hare e Cassidy, un vampiro irlandese alcolizzato.

Durante il viaggio, il curioso terzetto riesce nell’impresa di mettersi contro un numero impressionante di nemici. Oltre alle forze dell’ordine infatti, si troveranno contro, tra gli altri, l’oscuro Santo degli Assassini, ossia un pistolero infallibile e inarrestabile risvegliato dagli isterici angeli, un serial-killer chiamato il Predatore-Frantumatore, e l’Ordine del Graal, potentissima e misteriosa organizzazione religiosa che mira ad instaurare un nuovo ordine mondiale, annunciato da un inquietante “secondo Avvento”. Tutto ciò, naturalmente raccontato con lo stile di Garth Ennis, nel quale violenza, turpiloquio e blasfemia si mescolano alla perfezione con tematiche profonde, quali amore, amicizia e fede.

Non solo. Ma Preacher è anche, e in larga parte, una storia d’amore tenera e appassionante, che vi terrà incollati alle sue pagine dalla prima all’ultima. Una storia d’amore volutamente collocata da Ennis in una società così disperata e priva di punti di riferimento da apparire terribilmente simile a quella reale. Tuttavia, nonostante la crudezza del linguaggio, le tematiche trattate e lo stile violento e dissacrante di Ennis, in Preacher non mancano i momenti comici e divertenti, che costituiscono ennesimo aspetto pregevole dell’opera.

Un cenno a parte lo meritano i disegni di Steve Dillon, che riesce, nel corso dell’opera, a modificare il proprio stile a seconda delle circostanze. A tratti più duro e marcato, addirittura sporco; altre volte morbido e pulito. Un tratto comunque semplice, in piena contrapposizione alla moda del periodo, zeppa di figure anatomiche ultra robuste e poco aderenti alla realtà. In Preacher, Dillon sembra voler lasciare più spazio alla trama, alle storie dei singoli personaggi e al carisma di Jesse Custer. Le copertine, realizzate da Glenn Fabry nel corso dell’intera serie, rappresentano l’ennesimo elemento di livello all’interno dell’opera.

La serie è composta da 75 numeri in totale: 66 albi regolari ad uscita mensile, 5 speciali ed una mini-serie limitata di 4 numeri dal titolo Saint of Killers (uscita in Italia col titolo Il Santo degli Assassini). In Italia l’opera è stata raccolta prima in 9 albi brossurati editi dalla Magic Press, poi in 18 albi dalla Planeta De Agostini. Merita un cenno, infine, l’edizione rilegata in stile “Bibbia”, edita sempre da Planeta De Agosini e divisa in tre volumoni acquistabili insieme o separatamente. 
[Update: l’ultima ristampa di Preacher è del febbraio 2015, RW Lion ha realizzato una edizione Deluxe cartonata di cui verrano editi 6 volumi.]

VOTO 9

Condividi