The Multiversity Guidebook #1 – Maps and Legends

Cosa può esserci di meglio di una storia ambientata nel Multiverso, dove incontriamo versioni alternative dei nostri eroi preferiti? Ma ovviamente una Guida al Multiverso, con tanto di mappe e presentazione delle 52 Terre che compongono il Multiverso DC Comics. Facciamo quindi un viaggio con Grant Morrison nel sesto capitolo di Multiversity.

Pochi giorni fa, durante il ComicCon di San Diego, lo scozzese ha annunciato una “seconda stagione” di Multiversity, dal titolo Multiversity too. Noi intanto andiamo a spulciare un po’ questo sesto numero della prima storia scritta dal caro Grant. Protagoniste di questa storia sono due Terre, Terra-42 (abitata dalle versioni più fanciullesche degli eroi DC, ma che nasconde un terribile segreto) e Terra-51 (ultimo dei 52 mondi, perché la numerazione parte da Terra-0, la dimensione abitata dagli eroi del New52). La narrazione quindi si sposta tra questi due mondi: nel primo, i Sivana – già visti nel numero precedente – continuano la loro razzia del Multiverso, costringendo alla resa il mondo abitato dai piccoli eroi; su Terra-51 invece incontriamo Kamandi (l’Ultimo Ragazzo), Principe Tuftan degli Uomini-Tigre e Ben Boxer a.k.a. biOMAC alla ricerca di una loro compagnia di avventure, Fiore, sull’Isola dei Guardiani di Dio. Le due storie procedono in parallelo, mostrandoci ora la ricerca di informazioni del trio sull’isola, ora l’incontro tra il Batman di Terra-42 e quello di Terra-17, membro dei Cavalieri Atomici della Giustizia.

Questo numero di Multiversity è quindi qualcosa di più di una semplice guida attraverso i mondi della DC Comics (e la psiche di Morrison). Prima di tutto si tratta di un espediente narrativo per mostrarci quello che stanno scoprendo gli eroi delle altre Terre, un modo per esplorare il Multiverso come se fossimo noi stessi personaggi di un fumetto: trovandoci a leggere le diverse realtà esistenti, c’è una forte immedesimazione con gli eventi narrati, una sorta di “tranfert” che permette al lettore – ancora una volta, aggiungo io – di sentirsi parte integrante della storia. Il ritmo si fa comunque serrato, i Marvel sono all’inseguimento dei Sivana e il segreto di Terra-42 è davvero terribile; anche la Casa degli Eroi sta subendo l’attacco della Cerchia, l’organizzazione che sta attaccando il tessuto multiversale. In tutto questo ci vengono narrate le origini del Multiverso, la sua frammentazione e poi ricomposizione, fino al ritorno delle 52 Terre. Viene anche approfondito il ruolo di Flash nella scoperta dell’esistenza delle “frequenze vibrazionali” dei diversi mondi: basta vibrare ad una frequenza diversa da quella della propria Terra, per trovarsi in un altro universo.

Per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi di questo numero abbiamo prima di tutto una vera e propria Mappa del Multiverso (la stessa svelata lo scorso anno durante il ComicCon di San Diego). Su questa mappa, oltre alla rappresentazione delle 52 Terre, troviamo tutta una serie di mondi e pianeti al di fuori del Bleed (la sostanza in grado di far coesistere le diverse Terre, usata come fluido per la navigazione da parte dei Monitor): si va da elementi tipicamente fumettistici come Nuova Genesi (sede dei Nuovi Dei), Apokolips (pianeta dimora di Darkseid) fino a entità universalmente conosciute come Inferno e Paradiso. Vengono mostrate le diverse sfere del Multiverso e i tipi di Vascelli di Traslazione usati per gli spostamenti multiversali. Successivamente ci vengono mostrate le 52 Terre: da quelle che conosciamo o che ci sono state mostrate nei numeri precedenti, fino ai cosiddetti “elseworld” come Terra-11 (in mano alle Amazzoni), Terra-22 (il mondo di Kingdom Come), Terra-29 (Mondo Bizarro), Terra-30 (il mondo di Superman Red Son) e così via. Ci sono inoltre sette Terre di cui non si sa ancora nulla, staremo a vedere cosa si inventeranno Grant e le scimmiette che vivono nel suo cervello per questi sette mondi.

Un capitolo in sostanza ricco di informazioni, dove molto viene detto, molto altro viene fatto intuire. Resta comunque l’affezione di Morrison al Cavaliere Oscuro: la sua controparte di Terra-42 ci guida nella scoperta del Multiverso, mentre la versione del Crociato Incappucciato di Terra-17 arriva nella Casa degli Eroi, forse per aiutare definitivamente a sbrogliare la matassa della minaccia al Multiverso. Per questo mese è tutto, noi ci rileggiamo alla prossima recensione.

La vipera sul Tubo: Canale YouTubePagina Facebook

Condividi