Marvel Trinity: NOW! Presentazione della nuova trinità Marvel

Nell’ottobre 2014 è partita l’operazione Avengers NOW!: una serie di rilanci, revamp e nuove testate per i Vendicatori del futuro creata in seguito agli eventi narrati in Original Sin. Questa “Fourth Wave Of Marvel NOW!” concentra le sue attenzioni principalmente su serie individuali e su tutte spiccano le regular sui componenti della rinnovata Trinità Marvel: Thor, Superior Iron Man ed All-New Captain America. Vi presento le tre nuove testate in occasione della recente/imminente pubblicazione italiana.

THOR


Ne eravate sicuramente già al corrente ma, per tutti coloro che hanno vissuto l’ultimo anno delle loro vite completamente fuori dal mondo nascosti nella Zona Negativa, il nuovo Thor è una donna.
Dopo aver rivoluzionato il mythos asgardiano con The Tenth Realm e reso Thor Odinson indegno del Mjolnir in Original Sin, Jason Aaron porge il famosissimo martello nelle mani di una nuova, misteriosa Dea Del Tuono ed è con questo simbolico gesto che chiude perfettamente il ciclo iniziato con Thor: God Of Thunder, per aprirne un altro che mantiene una continuità narrativa nelle tematiche affrontate. Perché il topic principale di tutto l’operato del barbuto autore è sempre stato lo stesso: cosa rende tale un dio? Come agisce? Cosa rende degno Thor del rango di Divinità?
Niente battaglie stellari a ripetizione, non sono unicamente il potere e la forza che definiscono il figlio di Odino degno di sollevare il Mjolnir ma è la maturità di un Dio in grado di agire in prima linea per confermare il suo status, rispondendo alle preghiere che invocano la sua benevolenza.

Aaron ha mostrato quanto sia fondamentale il merito in God Of Thunder, utilizzando tre differenti incarnazioni del Dio Del Tuono: il giovane Thor del passato, un ragazzo arrogante non degno del sacro martello, il Thor del presente, un Vendicatore che sferza orgoglioso il suo Mjolnir, conscio dei suoi doveri divini e che ha finalmente conosciuto l’umiltà, ed il Thor del futuro, un cinico anziano che ha visto Midgard cadere ma non è riuscito ad impedirne la disfatta e dunque cerca costantemente di provare a se stesso di esser degno del suo rango divino.

Dopo aver scoperto di avere una sorella proveniente da un reame dimenticato e dopo il sussurro di Nick Fury Sr in Original Sin #7, il Figlio di Odino è divenuto indegno. È giunto il tempo per una nuova Dea Del Tuono.

Perché dovreste leggere la nuova Thor di Jason Aaron & Russel Dauterman?

  • È un nuovo inizio, una fresca innovazione in una mitologia in costante divenire. A dispetto del legame con la precedente run, la nuova Thor è incredibilmente casual reader-friendly ed è in grado di offrire anche puro e semplice intrattenimento.
  • Jason Aaron è divino quanto la sua creatura: l’intreccio narrativo creato per questa nuova serie è semplicemente perfetto. Il  dramma, la commedia, il mistero e il puro supereroismo si mescolano ad un lavoro fortemente character-driven che dedica una cura maniacale alla tridimensionalità dei personaggi, tutti splendidi dal primo all’ultimo, e alle loro interazioni.
  • Per tutti gli amanti del Figlio Di Odino: non è mai stato così affascinante. Nonostante la maestosità  raggiunta in Thor: God Of Thunder, il personaggio si rinnova esplorando lati della sua personalità decisamente inaspettati. Non è il Thor a cui siamo tutti abituati.
  • È artisticamente impressionante. L’artwork pulito ed energico di Russel Dauterman fa brillare la Dea Del Tuono, mantiene il tono epico impostato da Ribic nella precedente serie ed aumenta il coinvolgimento empatico creando una maggiore intimità con il lettore. I colori fiabeschi di Matthew Wilson splendono sulle tavole di Dauterman.
  • Vi innamorerete della misteriosa Dea Del Tuono: una donna, una mortale cha ha appena acquisito poteri Divini con un’identità segreta da proteggere ed in costante crescita e scoperta del suo nuovo status. Un potere del soliloquio degno del miglior Peter Parker, un’insicurezza mai mostrata grazie alla sua apparenza divina. La dicotomia Dio/Mortale, presente in numerose run passate di Thor, è tornata.
  • È gratificante potersi sentire lusingati dall’impegno costante di un Team Creativo.
  • È un capolavoro assoluto.

Perché non dovreste leggere la nuova Thor di Jason Aaron & Russel Dauterman?

  • Non lo so, magari perché siete sessisti e misogini quanto Odino.

 

SUPERIOR IRON MAN


Le conseguenze del maxievento AXIS si sono fatte sentire soprattutto su Tony Stark, la sua bussola morale è ormai corrotta.
Per tutti coloro che hanno sempre detestato Tony, Superior Iron Man è la serie ideale. Forse l’avete sempre ritenuto un personaggio sgradevole, un egomaniaco alcolizzato totalmente irresponsabile. Magari avete anche provato ad apprezzare la sua versione cinematografica e l’unica reazione è stato un sonoro “Vai a ca**re Robert Downey Jr!”. E probabilmente siete consci di quanto complessa e tormentata sia in realtà la sua personalità ma non potete fare a meno di provare odio viscerale nei suoi confronti. E questo perché per voi Tony è sempre stato un coglione.

In Superior Iron Man Tony si trasferisce a San Francisco e rinnega il cammino di espiazione intrapreso all’inizio della sua carriera supereroistica per tornare alla naturale predisposizione per l’arroganza, l’opportunismo, l’arrivismo e la megalomania. Ed è questo ciò che rende terribile questa nuova versione del personaggio: non è cambiato, non è un eroe che per raggiungere un fine utilizza mezzi discutibili, ma un “semplice” essere umano genuinamente orribile, conscio di esserlo e raggiante per aver nuovamente trovato se stesso. Avevate ragione cari hater di Tony Stark: è sempre stato un coglione.

Ma adesso siamo di fronte ad un coglione determinato, uno fra i più brillanti ed arguti coglioni presenti sulla faccia della terra. Un uomo da sempre in grado di plasmare la sua personalità e la sua malleabile morale per raggiungere ciò che lui stesso considera, citando i giovani Gellert Grindelwald e Albus Silente, il Bene Superiore. Se già questo atteggiamento era sinonimo di un forte egocentrismo, il “Superior” Tony non maschera più la sua vera natura issando il vessilo del “Bene Superiore”, ma agisce apertamente ed unicamente in virtù del proprio interesse.

Perché dovreste leggere Superior Iron Man di Tom Taylor & Yldiray Cinar?

  • Tom Taylor è lo scrittore perfetto per Superior Iron Man: reduce dalla lunga gestione di Injustice: Gods Among Us e da una buona run su Earth 2, l’autore ha dimostrato di essere un maestro nel contorcere ed invertire le personalità di eroi onorevoli sino a farli diventare terrificanti doppelganger.
  • Il nuovo Tony Stark è tremendamente sexy ed intrigante. Se la sua precedente versione era una perfetta rappresentazione positiva dell’ideale americano di maschio-alpha, Superior Iron Man non è altro che quello stesso stereotipo osservato però attraverso un filtro oscuro: interessato unicamente al guadagno personale, psicopatico, megalomane, manipolatore, totalmente disinteressato a ciò che lo circonda e pronto a sfruttare qualsiasi risorsa per raggiungere i suoi obiettivi.
  • Rimarrete shockati dagli abissi di meschinità toccati da Tony Stark.
  • Il design della nuova armatura-simbionte è fenomenale. Yldiray Cinar si supera con Superior Iron Man: il suo stile a-là Mark Bagley si riempie di dettagli ed esplode durante le sequenze d’azione, dinamiche ed anatomicamente perfette.
  • Pepper Potts.
  • Dopo la pessima run di Kieron Gillen, Superior Iron Man è una manna dal cielo.

Perché non dovreste leggere Superior Iron Man di Tom Taylor & Yldirai Cinar?

  • È dichiaratamente un one man show: l’attenzione è tutta su Tony Stark e, a parte un paio di comprimari, le caratterizzazioni spesso peccano un po’ di superficialità.
  • Lo storytelling può risultare lento ed è un bene sapere che le prime quattro issue sono di puro build-up. La trama inizia realmente ad ingranare in velocità partendo da Superior Iron Man #5.


ALL-NEW CAPTAIN AMERICA


Steve Rogers è stato privato del Siero Del Supersoldato durante la battaglia contro Iron Nail ed è rapidamente invecchiato. Dopo un attacco alla città di New York da parte di Arnim Zola, Captain America ha deciso di passare il testimone a Sam Wilson a.k.a. Falcon.

All-New Captain America è una testata semplice, accessibile e piena d’azione. Non è necessaria una conoscenza approfondita della precedente run: le avventure di Sam Wilson nei panni del simbolo americano per eccellenza sono casual reader-friendly. Lo Spy-Fi di Rick Remender mesce tutte le peculiarità del suo precedente ciclo di storie in una narrazione da blockbuster action Hollywoodiano, regalando momenti di puro divertimento frenetico.

L’artwork di All-New Captain America è probabilmente il maggior punto di forza della testata: Stuart Immonen è colossale in ogni singola pagina di ogni singolo numero e lo dimostra subito nell’apertura di ANCA#1 con una splash-page fenomenale che ritrae Sam Wilson in volo. L’autorevolezza infusa dall’artista nel personaggio è incredibile, impostata anche dallo script di Remender ed in gran parte ispirata al Falcon osservato nel film Captain America: The Winter Soldier. La fluidità con cui le sequenze d’azione si susseguono ai flashback e alle pagine di dialogo rendono l’intera serie una cinematografica successione di eventi senza soluzione di continuità. Ogni personaggio è caratterizzato esteticamente alla perfezione, i layout sono incredibilmente dettagliati ed armoniosi e l’azione è incredibilmente energetica, in grado trasmettere al lettore l’impatto di ogni singolo colpo inferto durante le numerose battaglie di All-New Captain America.

Perché dovreste leggere All-New Captain America di Rick Remender & Stuart Immonen?

  • Buone notizie per tutti gli amanti del ciclo di Remender iniziato con il naufragio nella Dimensione Z: All-New Captain America elimina l’inconsistenza e la qualità altalenante di quei 25 numeri per acquisire solidità ed una direzione ben precisa sin dall’inizio. Un enorme passo avanti.
  • È una manna dal cielo per casual reader e nuovi lettori: siete sempre stati affascinati dall’ideale rappresentato da Captain America ma non avete mai avuto tempo e voglia di recuperare decenni di continuity? All-New Cap è la testata che fa per voi! La notevole quantità di backstory è in grado di fornire al lettore inesperto un quadro generale completo di tutti i personaggi, senza lasciare punti interrogativi.
  • Stuart Immonen, Wade Von Grawbadger e Marte Gracia sono uno dei team artistici migliori sulla piazza ed All-New Captain America ne è la dimostrazione: a prescindere da quanto vi coinvolga la trama, non riuscirete a staccare gli occhi dalle loro tavole maestose.

Perché non dovreste leggere All-New Captain America di Rick Remender & Stuart Immonen?

  • Se avete detestato il precedente ciclo di storie non vedrete miglioramenti in questa nuova serie: Remender è sempre lo stesso scrittore talvolta tremendamente superficiale ed incapace di dare spessore ai suoi personaggi. I tentativi d’introspezione psicologica sono inutilmente verbosi ed i flashback non hanno mordente. Pagine sprecate e rubate alle sequenze d’azione, decisamente più soddisfacenti.
  • L’apparente innovazione maschera in realtà una formula già ben rodata che, una volta riconosciuta, rende instabile l’intera impalcatura su cui è costruito All-New Captain America. Se Thor e Superior Iron Man osano, rivoluzionando dalle fondamenta ciò che rappresentano, il nuovo Cap di Remender è identico al vecchio Steve Rogers: riferimenti alla WWII, un Teschio Rosso da affrontare ed una trama farcita d’azione con tratti spy-fi. Non c’è nulla di nuovo, non fatevi ingannare dalle scintillanti apparenze.

Termina qui la panoramica sulla rinnovata Trinità Marvel! Per qualsiasi curiosità, domanda o richiesta non esitate a commentare e se avete dubbi sulle tre testate e necessitate di ulteriori consigli sarò pronto a rispondervi.

Ci rileggiamo nei prossimi giorni con Thank God Is Wednesday. Hasta la Vista!

Condividi