Cos'è Italian Invasion? Cosa vuole rappresentare questa progetto Lion - Rw Edizioni per la comunità dei lettori DC Comics soprattutto italiani? Per rispondere riporto semplicemente una frase scritta da Alessio Danesi, direttore editoriale Lion, nell'introduzione al volume: "...quando si tratta di invadere con la propria arte il mondo, nessuno batte gli italiani!". 

Più chiaro di così.

Italian Invasion è una raccolta di storie disegnate e scritte dai nostri compatrioti artisti per DC Comics.  Al suo interno troveremo le matite "rinascimentali"di Simone Bianchi, il tratto duro di Giuseppe Camuncoli, l'arte di Stefano Gaudiano, di Michele Bertilorenzi e di Riccardo Burchielli, le chine di Lorenzo Ruggiero e la penna di Matteo Casali, primo sceneggiatore italiano su una serie supereroistica d'oltreoceano.

Il volume raccoglie in tutto: sei mini-storie autoconclusive su Green Lantern, Flash, Catwoman e sull'universo di Batman; interviste agli artisti che hanno lavorato su queste storie, che raccontano la loro avventura, il duro lavoro e la realizzazione del sogno che li ha portati a sorvolare l'Oceano per lasciare il segno nella terra natia dei Supereroi; infine una Cover Gallery dove sono raccolte le covers di Claudio Castellini, Francesco Mattina e Massimo Carnevale per testate come Batman Superman, Joker's Asylum e Ozymandias

Tutto sommato possiamo definire Italian Invasion un volume "ricco" di contenuti, anche se personalmente sei storie, sei mini-storie, sono un po' poche; me ne aspettavo molte di più vista la mole degli artisti italiani sulle testate DC Comics (Andrea Sorrentino su Green Arrow, Emanuel Simeoni su Batman Eternal, e ancora Paolo PantelenaAlessandro VittiGianluca GugliottaEmanuela Lupacchino e la lista dei nomi è ancora molto lunga). Mi piace l'idea delle interviste, leggere le differenze tra il nostro modo di fare e intendere i comics e quello americano, leggere le emozioni provate dagli artisti nel vedere realizzato il loro sogno e come il pubblico americano ha apprezzato la loro arte. Mi piace anche l'idea della Cover Gallery, ma anche qui troppe poche, ce ne dovevano essere molte ma molte di più. Mi auguro e spero che questo sia il primo volume e che ce ne siano molti altri in progetto, giusto per dare spazio a tutti i fumettisti, scrittori e inchiostratori italiani che hanno sudato per arrivare al traguardo DC Comics.

Dimenticavo di scrivervi che la Cover di Italian Invasion è stata realizzata da Gabriele dell'Otto, presenza che non poteva di certo mancare in questo progetto.

 

 

E dopo Marvel Made In Italy ecco a voi...

#1
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via