Cinebar: I consigli di Novembre 2014

Bentornati alla nostra nerd-rubrica mensile sul cinema! Se anche questo mese avete voglia di qualcosa d’interessante, avete l’imbarazzo della scelta!

Il 22 Ottobre è (finalmente) uscito anche nelle sale italiane I Guardiani della Galassia (qui recensito) e, se ancora non l’avete visto, è il momento di rimediare!

Il 30 ottobre è uscito invece Dracula Untold quindi lo menzionerò di nuovo in questo articolo per i più smemorati!

I protagonisti di questo mese sono senz’altro Interstellar ed il terzo episodio della saga di Hunger Games ma troveremo anche delle chicche dall’estremo oriente e ritorni nostalgici! 


DRACULA UNTOLD

30 ottobre

Diretto da Gary Shore e interpretato da Luke Evans, Dracula Untold porta sul grande schermo le vicende di Vlad III di Valacchia. Un film che mischia la “vera” storia del principe Vlad con le leggende sui vampiri. Rappresentato come un grande condottiero, Vlad sarà costretto a stringere un patto con una malvagia entità per ottenere la forza di contrastare un esercito al quale si è ribellato. Tante scene d’azione e grandi effetti speciali per un film che non sembra gridare nulla di nuovo.

 

Qui il trailer:

 

 


LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE

3-4-5 novembre (Il 2 novembre anteprima al Lucca Comics)

Per quanto riguarda l’animazione giapponese, in tutto il mondo la figura di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli è ben nota ad un vastissimo pubblico. Tuttavia resta ingiustamente sconosciuta la figura di Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli ed amico storico di Miyazaki sin dai tempi dei loro lavori alla Toei. Con uno stile ispirato al neorealismo italiano, alla nouvelle vague e con un tratto prettamente realista, Takahata affronta temi estremamente maturi e pensati per un pubblico prevalentemente adulto (si pensi all’opera forse più conosciuta, “Only Yesterday”). Parlando del suo nuovo film, esso è ispirato ad una favola giapponese del X secolo in cui un “taglia bambù” trova una bambina piccolissima dentro una pianta e deciderà di crescerla insieme alla moglie come se fosse loro figlia.

L’attenzione nel mostrare una realtà sociale mista all’elemento soprannaturale si manifesta in quest’opera attraverso uno stile diverso da ciò a cui lo studio Ghibli ci ha abituato. Se Miyazaki insegue la precisione e la cura dei dettagli, Takahata si avvicina invece alle vecchie litografie giapponesi con un tratto sporco e molto semplice. E’ un opera decisamente poco occidentale e che molti avranno difficoltà a seguire per via di un ritmo ed uno scorrimento degli eventi lento e poco fluido. Chiunque abbia la fortuna di trovarsi al Lucca Comics, oltre ad essere maledetto apertamente dall’autore di questo articolo, può vedere in anteprima assoluta questo film il 2 novembre! 

Qui di seguito il trailer:

  


INTERSTELLAR

6 novembre 

Dopo Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, Christopher Nolan torna finalmente alla regia con un film di fantascienza basato sui trattati di Kip Thorne circa la possibilità di viaggiare attraverso sistemi solari sfruttando i wormhole. Il film, partendo dai presupposti teorici dei viaggi interstellari, narrerà di un futuro in cui i cambiamenti climatici hanno seriamente compromesso l’agricoltura, costringendo l’uomo a spingersi nello spazio per cercare nuove terre.  Anche stavolta, Nolan fa sfoggio di un cast eccelso: il neo-premiato agli Oscar Matthew McConaughey (miglior attore protagonista in Dallas Buyers Club), Anne Hathaway, Jessica Chastain fino ad arrivare al sommo Michael Caine (Alfred per gli amici). Il film è stato girato in pellicola 35mm formato anamorfico con alcune parti girate in IMAX 70mm.

Giusto per confondere la gente con qualche pippa mentale da esercente, il film viene distribuito in ben 6 formati diversi, 3 digitali e 3 in pellicola. A seconda della sala in cui andrete, potreste vederlo in digitale, digitale 4k, digitale IMAX, pellicola 35mm, pellicola 70mm. Il sesto formato, ovvero il 70mm IMAX non sarà disponibile in Italia ma i fortunati che vivono dalle parti di Milano avranno la possibilità di andare alla Sala Energia di Arcadia Cinema a Melzo, unica sala in Italia a proiettare il film nel formato 70mm. 

Qui il trailer:

 


GHOSTBUSTERS

18-19 novembre

Devo sul serio spiegare qui cosa sia Ghostbusters?

Era l’anno 1984 quando nei cinema uscì un film su un gruppo di scapestrati decisi ad acchiappare fantasmi. Ciò che non si sapeva allora è che quel film sarebbe diventato un vero e proprio cult, tanto che a distanza di 30 anni i fan da tutto il mondo hanno deciso di celebrarlo invadendo il web con foto in costume, organizzando parate e riproponendolo al cinema!

La grande risonanza che ha avuto l’evento ha portato la Nexo Digital, la Universal e la Sony a proiettare nelle sale italiane una versione completamente restaurata e rimasterizzata in 4k del film per la gioia di molti nostalgici e per tutti quelli che l’hanno potuto vedere solo in tv.

Tutti coloro che sono al Lucca Comics, oltre a beccarsi nuovamente una mia maledizione, avranno la possibilità l’1 novembre di assistere alla parata organizzata dal fanclub Ghostbusters Italia che inizierà alle 11 dallo stand di Ghostbusters Italia (Stand M121 Cortina Mure Urbane).

Qui il trailer in onore dell’anniversario:

 


HUNGER GAMES – IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE I

20 novembre 

Esattamente un anno dopo Hunger Games: la ragazza di fuoco, torna al cinema il terzo episodio basato sulla trilogia di romanzi di Suzanne Collins. Il terzo episodio, giusto per seguire la moda di Harry Potter, è stato diviso in “parte I e II” e per vedere l’ultimo episodio ci toccherà aspettare fino a novembre 2015. Ritorna quindi Katniss Everdeen (interpretata da Jennifer Lawrence), artefice della distruzione degli Hunger Games e ispiratrice dei moti di rivolta contro il governo di Snow. Al fianco di Jennifer Lawrence, troveremo nuovamente un cast di spessore composto da Donald Shuterland, Julianne Moore, Jeffrey Wright ed Elizabeth Banks. Potremo inoltre vedere ancora una volta su schermo Philip Seymour Hoffman, morto il 2 febbraio 2014 proprio dopo aver finito la maggior parte delle riprese per il film. 

Il trailer:

  


I VICHINGHI

27 novembre

Una co-produzione tra Svizzera e Germania ha deciso di inserirsi nel mercato dei Blockbuster hollywoodiani producendo questo action movie ambientato nel IX secolo d.C.  In un’epoca in cui in Vichinghi navigavano lungo le coste per saccheggiare e conquistare, un’imbarcazione comandata dal leader vichingo Asbjörn (interpretato da Tom Hopper) naufraga sulle coste della Scozia, costringendo i protagonisti ad avventurarsi in un territorio nemico per poter raggiungere la salvezza. Non tenendo conto della pettinatura del protagonista, identica a Thor in Thor: The Dark World (coincidenza?) nel tentativo disperato da parte dell’ufficio marketing di creare un qualche richiamo con qualcosa più grande di sé, resta la curiosità di vedere se l’Europa riesca o no a inserirsi in questa tipologia di mercato.

Qui il trailer:

  

Anche per questo mese è tutto, non mi resta che augurarvi buona visione! Appuntamento a dicembre con Lo Hobbit : La Battaglia dei 5 eserciti.

Condividi