Sicuramente tantissimi iscritti del Bar sono anche fan sfegatati del mondo di J.R.R. Tolkien. Se siete tra questi, dal 5 al 7 Settembre, come ogni anno, si terrà la nuova Hobbiton, manifestazione che raccoglie da tutta Italia appassionati e collezionisti del Signore degli Anelli. Quest’anno Hobbiton entra nel Castello Svevo di Barletta per tre giorni di puro spirito fantasy.

Mi sembra doveroso cominciare col dire che l’intera manifestazione è completamente gratuita, non ci sono costi d’iscrizione e le singole attività sono aperte a tutti. Questo per sottolineare che non avete scuse per non partecipare! Tra le esposizioni presenti alla manifestazione ci sarà una mostra che esporrà le opere originali di alcuni dei più grandi illustratori di Tolkien (Dama Collection - Middle Earth Inspired Art - Uno Sguardo sulla Terra di Mezzo, in collaborazione con il Greisinger Museum di Jenins, Svizzera): Alan Lee, Ted Nasmith, David Wenzel, Stephen Hickman, The Brothers Hildebrandt e molti altri. Tra gli ospiti ci saranno importanti illustratori come Pietro Crida, Linda e Roger Garland (le cui opere saranno esposte nelle sale del Castello Svevo); ovviamente gli ospiti saranno anche a disposizione dei partecipanti alla manifestazione, durante incontri e interviste.

Per gli amanti del collezionismo invece l’appuntamento è con Mathom, un evento che raccoglierà tantissimi oggetti indispensabili per i veri collezionisti di Tolkien, senza dimenticare i consigli su come e dove reperirli; sempre tramite Mathom potrete scoprire quali sono le edizioni più ricercate dei romanzi del professore, senza dimenticare anche qui importanti consigli su come reperire questi piccoli gioielli da collezione. Se invece volete impegnarvi con attività rievocative, potrete partecipare alla gara Cosplay o alle sessioni di giochi di ruolo dal vivo, alla Caccia al Tesssssssoro e al torneo di scherma medievale. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Non mancheranno anche alcune iniziative per i più piccoli (prima fra tutte la succitata Caccia al Tesssoro, ma tanto lo sappiamo che parteciperanno anche i “bambini” più grandicelli) come letture, reading animati e giochi a tema. Anche la musica (non solo fantasy) accompagnerà le intense giornate della manifestazione: le esibizioni degli Arcadia e delle Wings of Armony terranno compagnia a tutti i fan presenti alla fiera. Noi del Bar del Fumetto saremo presenti e saremo a vostra disposizione nei tre giorni della fiera, organizzando anche dimostrative di giochi da tavolo, di carte e giochi di miniature (ovviamente organizzeremo anche partite a Il Signore degli Anelli/Lo Hobbit, gioco di miniature della Games Workshop ambientato nella Terra di Mezzo). Se volete venire a trovarci, recatevi allo stand della Fumetteria Area 51, anche solo per fare quattro chiacchiere su Tolkien o sul fumetto.

 

Vi lascio alcuni link utili per poter seguire la manifestazione e per maggiori informazioni. Primo fra tutti il link al sito Hobbiton Barletta (link), poi quello all’evento su Facebook (link) e per finire un elenco dettagliato delle attività che si terranno durante i tre giorni della fiera (link). Se volete ulteriori delucidazioni sull’evento, non esitate a contattare lo staff. Noi vi aspettiamo a Barletta!



La vipera sul Tubo: Canale YouTubePagina Facebook

interessantissimo, non ne sapevo niente, grazie mille!

#1

Figurati ti trovi in zona?

#2

sì, e cercherò assolutamente di venire

#3

Grande Andrea! Allora spero di vederti per un saluto al nostro stand

#4
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via