E questi 4 sarebbero FANTASTICI?

A lungo si è discusso del reboot dei Fantastici 4, iconico quartetto di supereroi Marvel creato da Stan Lee e Jack “The King” Kirby nell’ormai lontano 1961, prodotto da Matthew Vaughn e diretto da Josh Trank (regista di Chronicles).

Prima di parlare di ciò che ci aspetta, però, facciamo un breve excursus sulle prime tre apparizioni cinematografiche di Mr. Fantastic e compagnia insieme a voi.

La prima in ordine cronologico è stata in The Fantastic Four (inedito tutt’oggi in Italia), film “vintage” del 1994, diretto da Oley Sassone. Per carità, la pellicola era anche fedelissima al fumetto, ma nunsepotevapropriovedè questo, comprometteva la “credibilità” dei personaggi che sembravano appena usciti da una fiera di cosplayer. Non mi soffermerò, poi, sulla corazza gommosa della Cosa e quella plasticosa del Dottor Destino cheparevaun’actionfigure.

Tuttavia, si sa, i budget per questo genere di film, allora, erano quello che erano e la produzione fece probabilmente quel che poteva.

Arriviamo, quindi, a qualcosa di più recente, con I Fantastici Quattro del 2005 diretto da Tim Story (da non confondere con Toy Story). Questa volta gli effetti speciali sono azzeccati e le origini fedeli al comic.
Tutto bene dunque? Film sui FQ definitivo?
E no! Perchè la Fox pensa bene di proporci la Cosa con l’amata corazza di gomma del 1994, la Donna Invisibile con l’espressività recitativa della Cosa del 1994 (aridaje) e nientemeno che Chris Evans nel ruolo di Capitan America Johnny Storm, la mirabolante Torcia Umana che, manco a dirlo, si rivela la scelta migliore del casting!
“Va be dai, i tempi non sono totalmente maturi ma ci siamo quasi” pensò la maggior parte di noi, contenta di aver visto un film godibile ed ignara di quello che ci aspettava in futuro.

Finiamo la nostra carrellata con I Fantastici Quattro e Silver Surfer del 2007 sempre di Toy Story Tim Story. In questo nuovo lungometraggio gli effetti speciali sono al top a partire proprio da Silver Surfer (anche se la cosa rimane di gomma e la Donna Invisibile è più ossigenata che mai) ma è la trama, come ogni sequel che si rispetti, a fare un po’ acqua.

Insomma, sembra davvero impossibile avere un film sui Fantastici Quattro con tutte le cose al loro posto: trama, effetti speciali, costumi, ecc.

È con queste premesse che arriviamo al reboot in cui tutti i fan hanno riposto le loro speranze sin dal momento dell’annuncio, con l’augurio che la Fox, imparando dai propri errori, decidesse di sfornare un filmone con i contro c**** (i rumor dicono che la Cosa sarà in CG, evvai).
La data di release è stata fissata al 19 giugno 2015 e le riprese dovrebbero partire a marzo di quest’anno presso Banton Rouge. Tutto bene allora? Possiamo dormire sonni tranquilli pensando sarà un successo assicurato? Nemmeno per sogno!
Perchè la Fox, questa volta, ha deciso di modificare le uniche cose che andavano bene in passato: trama e personaggi. Già, perchè la presenza della Cosa in computer grafica (oltrettutto nemmeno sicura) è ampiamente compensata da scelte di casting altamente discutibili per tutti noi fans.

In lizza per il ruolo del “leader” del gruppo Mr. Fantastic ci sono, infatti, Miles Teller, Kit Harington e Richard Madden che arrivano si e no a 50 facendo la somma degli anni di tutti e tre (si, gli ultimi due sono volti noti ai fans di Game of Thrones).

Per quello della Donna Invisibile si parla di Kate Mara e Saoirse Ronan e per quello del fratello di quest’ultima, cioè la Torcia Umana, nientemeno che Micheal B. Jordan! Nessun nome, per adesso, riguardo alla Cosa.

L’annuncio di questi nomi ha, come prevedibile, creato un tumulto generale tra le schiere di fan fino a ieri speranzosi ed oggi solo inbufaliti con la Fox. A quanto pare, è intenzione della casa produttrice, prendere come riferimento i fumetti Ultimate dove i protagonisti sono molto più giovani rispetto alla controparte classica. Secondo recenti rumor, inoltre, all’inizio del film avremo soltanto Reed Richards e Ben Grimm colpiti dai famosi raggi cosmici (o un fenomeno simile) che ne causeranno la trasformazione. Soltanto in un secondo tempo, quando i “Fantastici 2” saranno diventati da anni pedine del governo americano, verranno introdotti i restanti membri del team per fronteggiare una minaccia comune. La domanda sorge spontanea: perchè?

C’era davvero il bisogno di stravolgere così un classico del fumetto Marvel? Io non ne sentivo la necessità, così come non sentivo il bisogno dell'”amico di colore” Johnny Storm che per altro ha una sorella bionda e con gli occhi azzurri. Non per questioni di intolleranza naturalmente ma per una semplice questione di fedeltà all’opera originale. Apprezzo, ad esempio, un Electro interpretato da Jamie Foxx ma non potrei mai accettare un Peter Parker interpretato da Eddie Murphy! La questione è questa e non parlerò dei miei personali dubbi sulla trama.

Ho deciso di condividere con voi questa news principalmente per sapere cosa ne pensate visto che l’argomento è di grande attualità e su tutti i forum del settore si sta creando un vero e proprio vespaio.
La mia opinione è quella che avete letto e spero l’articolo vi sia piaciuto.

A presto comics lovers!

Condividi