Justice League #20 – La Rete comincia ad infittirsi

Dopo la conclusione de Il Trono di Atlantide, per la Justice League è tempo di coordinare le nuove aggiunte. I membri ufficiali della Lega si organizzano quindi per reclutare ufficialmente nuovi membri. Su Freccia Verde si concludono le trame degli ultimi numeri mentre su Hawkman leggiamo la fine di “Ricercato”. Tutto questo è Justice League #20 della RW Lion.

Justice League #18

Geoff Johns e Jesus Saiz ci introducono nel mondo della “nuova” Justice League, coi sei membri stabili (dal momento che Lanterna Verde risulta momentaneamente fuori dalla squadra) alla ricerca di nuove leve da inserire nel gruppo. Black Canary, Firestorm, Nightwing, Zatanna e altri raggiungo il quartier generale della JL e Johns si dimostra come sempre abilissimo nel gestire una folla di comprimari senza precedenti: dialoghi credibili e divertenti, sviluppo delle sottotrame e ottime interazioni tra i vari personaggi. Eccellente anche il lavoro di Saiz, dal tratto pulito ma molto d’effetto in grado di caratterizzare bene i personaggi, senza però allontanarsi dai tratti che li rendono riconoscibili. Dopo aver sventato la minaccia di Platino (e aver presentato la nuova Atom… sì esatto, una donna) i nostri eroi scoprono di aver subito un attacco informatico e non ci resta che scoprire nei prossimi mesi come la storia andrà avanti, pronti ad immergerci in Trinity War.

Freccia Verde #16

 

Quando leggo questa testata non riesco a credere che si tratti della stessa casa editrice che produce chicche come Animal Man, Swamp Thing e testate di alto livello come Lanterna Verde e Aquaman. Si concludono in modo confusionario e sconnesso le trame degli ultimi mesi su Freccia Verde e non posso che sperare in un netto miglioramento: la storia di Ann Nocenti è troppo scollegata e procede su un binario sconnesso, mentre dei disegni di Freddie Williams II salvo circa tre tavole in tutto. Dopo aver scoperto un magazzino di munizioni e armi di proprietà di Harrow (grazie all’aiuto di Gloria, ex compagna dello stesso Harrow), Ollie riesce ad evitare che l’esplosione del magazzino provochi feriti o peggio. In tutto questo però la trama si distacca spesso dal suo fulcro per presentarci eventi poco interessanti o comunque di difficile spiegazione. Uno su tutti è la presenza della majorette che appare tra le strade ogni volta che Freccia Verde conclude una missione; non riesco proprio a capire perché questa ragazza vada in giro di sera ad allenarsi in divisa… Unica nota positiva la cover di Bill Sienkiewicz. Staremo a vedere come si evolverà la testata.

The Savage Hawkman #16

 

Ultimo numero di “Ricercato”, saga del Falco che ci ha accompagnato per un bel po’ di tempo. Frank Tieri riesce a concludere abbastanza bene la trama di questo story arc e regala un paio di colpi di scena nel finale, legati ad Hawkgirl (Shayera). Il piano di Corsar – creduto morto – è prossimo a compiersi e il malvagio redivivo sta per impadronirsi del Metallo Nth. Carter Hall è però difficile da sconfiggere e non si lascia fiaccare né nello spirito né nel corpo. Il lavoro di Joe Bennett e Jack Jadson è sempre buono, con un’ottima caratterizzazione degli ambienti del Nido, Città Fortezza orbitante attorno al Sole. Insomma la gestione del personaggio mi sta convincendo sempre, ci sono stati alti e bassi (come sempre nel mondo del fumetto ovviamente) ma trovo che fino a questo punto la gestione generale sia stata molto buona, inculsa la sorpresa di Liefeld come scrittore di molte delle storie del Falco. Insomma le speranze per il futuro sono decisamente buone.

Shazam! Chapter 9 (da Justice League #16)

 

Infine nello spillato ritroviamo le avventure del mago della DC Comics e siamo arrivato al momento del primo tremendo scontro fra Shazam e il potente Black Adam. Quest’ultimo ha infatti finalmente rintracciato il custode della Roccia dell’Eternità e vuole impadronirsi dei suoi poteri. Per la prima volta da quando ha recentemente acquisito le sue nuove abilità, Billy Batson riceve una sonora sconfitta ed è costretto alla ritirata. Sempre ottimi Johns e Gary Frank.

E con questo si conclude la recensione del mensile, vi ricordo che prossimamente le trame principali della Justice League riceveranno una bella impennata positiva con Trinity War e poi Forever Evil. Vi auguro un Buon Natale e ci rileggiamo alla prossima recensione.

Canale YouTube

Pagina Facebook

Condividi