Batman #15

Periodo di grazia per il mensile dedicato all’Uomo Pipistrello. Dopo le rivoluzioni di Batman #14 (l’inizio de La Morte della Famiglia su Batman ed il tanto atteso addio di Tony Daniel su Detective Comics) si prosegue su buon livello anche sul numero #15.

Batman #14 di Snyder/Capullo 
Il piano del Joker mette in crisi Batman, i suoi affetti sono in serio pericolo e l’Uomo Pipistrello sembra sempre un passo indietro rispetto allla sua storica nemesi. Grande la sceneggiatura di Snyder che getta l’inquietante ombra del Joker su tutto il bat-universe, come sempre impeccabili di disegni di Capullo. Lo standard grafico si è mantenuto sempre alto sin dal primo numero del Batman new52: nessun calo, nessuna tavola imprecisa, un tratto sempre efficace e dettagliato. Insomma potremmo anche non commentarlo più, tanto la solfa è sempre la stessa: Greg Capullo è grande.
Menzione d’onore per il nuovo look del Joker con faccia “applicata” (se ricordate se la fece rimuovere da Doll Maker all’inizio di Detective Comics new52 per motivi ancora da chiarire).

In appendice, la solita back-up story disegnata da Jock con protagonisti Joker ed il Pinguino.
Voto 7,5

Detective Comics #14 di Layman/Fabok
Layman presenta una storia in parallelo rispetto a quella di Snyder in cui Batman dovrà misurarsi con il Pinguino (presente in tutte e tre le storie dell’albo) e con Poison Ivy.
Decisi passi in avanti rispetto alla raffazzonata gestione Daniel, la sceneggiatura di Layman ha una sua logica ed è scorrevole, mancano però spunti signifcativi. Dal punto di vista grafico Fabok fa il suo ma purtroppo paga l’inevitabile confronto col Capullo visto nelle prime pagine.
Voto 6

Nightwing #14 di DeFalco/Guinaldo
Dick Grayson è alle prese con il mutuo per la costruzione del suo parco dei divertimenti e con le lamentele di alcuni dipendenti insoddisfatti. Insomma, nulla che un buon notaio ed un consulente del lavoro non possano risolvere.
Ma non potevano chiaramente mancare gli schiaffoni, schiaffoni che in questo numero sono gentilmente offerti da Lady Shiva, già vista misurarsi con Nightwing negli ultimi due numeri.
Insomma la solita mediocrità se non fosse per il colpo di coda dato dalla tavola finale che vede…
Ok, dai: niente spoiler. 

Complessivamente restiamo sui più che discreti livelli del numero #14 soprattutto grazie alla serie principale Batman ed al senso di continuity offerto dalle tre testate che, finalmente, mostrano più di un punto di contatto reciproco.

Condividi